PROGETTO DI ASILO ED ASSISTENZA ALIMENTARE IN ERITREA
In Eritrea collaboriamo con le Suore di S.Anna, portando avanti i progetti di assistenza all'infanzia che le Suore promuovono.
Fonti di Pace finanzia da diversi anni un asilo nel villaggio di Bambi, località a pochi chilometri da Keren, e partecipa ai programmi annuali di alimentazione. Quest'ultimi hanno come obiettivo di istruire e fornire gli alimenti necessari alla popolazione, così che possano avere un'alimentazione più equilibrata e con le giuste componenti nutrizionali. Per questi progetti disponiamo annualmente di un consuntivo di spesa inviatoci dalle Suore e a disposizione di chiunque lo richieda.
Un'altra iniziativa, che permette alle famiglie eritree di poter avere una prospettiva futura, è la campagna "regala una capra": con soli 100 euro possiamo regalare una capra alle famiglie bisognose.
Regalare una capra a queste famiglie è estremamente importante: da una parte permette di avere il latte per far crescere i loro figli, dall'altra – ingravidandole e facendole partorire – permette di costruirsi un piccolo gregge che fornisca le proteine animali altrimenti quasi del tutto assenti nella loro dieta.
Abbiamo scelto di agire in Eritrea perché, pur avendo avuto in passato forti legami con l'Europa e in particolar modo con l'Italia – molti nostri concittadini sono nati là o vivono ancora in quel paese - è per molti versi un paese dimenticato dall'occidente. Nonostante la popolazione, in particolar modo l'infanzia e la prima età, soffra di denutrizione o di pessima qualità dell'alimentazione, una feroce dittatura a tutt'oggi nega la libera circolazione di merci e medicinali. Inoltre, per molti anni la tremenda guerra con la confinante Etiopia ha costretto la gioventù a praticare il servizio militare a vita, con un enorme dispendio di vite umane e generando una forte necessità di emigrare per cercare una condizione di vita più umana.