Associazione Volontaria per la Pace
Nel 2006 abbiamo impaginato e stampato il libro fotografico "Curdi, storia di un polo negato" di Eros Mauroner. Le foto sono state realizzate durante numerosi viaggi nella zona curda della Turchia, ai confini con l'Iraq, l'impaginazione e la grafica a cura di Maria Frediani.
Il libro è stato inoltre presentato alla casa della Pace della Provincia di Milano grazie alla disponibilità dell'assessore alla Pace Irma Dioli che ha finanziato il progetto della stampa, ha scritto l'introduzione al libro e concesso una sala per ospitare numerosi giovani che hanno potuto dialogare con il fotografo e con addetto curdo venuto dall'UIKI di Roma, che è l'ente di riferimento per tutti i curdi che vivono in Italia. Il libro contiene inoltre un articolo di un importante intellettuale e politico curdo, Mehdi Zana.
Sono state stampate ed affisse alle pareti numerose foto di Eros e così tutti i giovani partecipanti hanno potuto constatare la terribile realtà di un popolo cacciato dalla propria terra, a cui non viene riconosciuta la propria identità, a cui viene addirittura negato ufficialmente dal governo turco l'uso della propria lingua, accusato di terrorismo e per questo motivo bombardato e cacciato dalle proprie case.
Il Kurdistan turco è una vera e propria zona militarizzata, occupata cioè militarmente dall'esercito turco, che lo occupa con i carri armati e con un numero enorme di posti di blocchi.
Questo libro dimostra la fierezza del popolo curdo, il proprio attaccamento alle usanze ed alle proprie tradizioni.