Collasso dei Servizi Sanitari nella Striscia di Gaza

Grazie al contributo dell'Associazione Fonti di Pace onlus, 3.000 euro, è stato possibile dare risposta alla richiesta del Ministero della Salute di Gaza per la necessità di farmaci da destinare all'ospedale pubblico di Gaza El Shifa che aveva evidenziato la carenza di antibiotici e anestetici. Individuata la compagnia farmaceutica in Gaza che aveva a disposizione anestetici e farmaci da sedazione pre anestesia, si è dato corso all'acquisto di Ketamina 88 confezioni, Propofal 1.000 dosi, Marcaine 100 confezioni, una scelta dei farmaci segnalati dalla Word Health Organisation quali "core medicine", farmaci di base.

Dal 30 marzo scorso, inizio della manifestazione "Grande Marcia per il Ritorno" i 12 ospedali pubblici della Striscia di Gaza e i centri di prima accoglienza sanitaria sono in stato di emergenza e si trovano ad operare in condizione estreme. Nelle ultime due settimane si contano più di 2000 feriti e 30 morti.

La situazione sanitaria negli ospedali è da lungo tempo difficile causa l'assedio che di fatto impedisce il regolare rifornimento di materiali sanitari per interventi chirurgici, medicine e attrezzature per la prevenzione e cura e l'attuale emergenza sta portando al collasso i servizi sanitari.

Il portavoce del Ministero della Sanità di Gaza, Ashraf al-Qidra, dichiara che quasi la metà della riserva di medicinali è finita e i rifornimenti tardano ad arrivare causa l'assedio.

Durante le manifestazioni del 30 marzo e 6 aprile u.s. l'esercito israeliano ha ferito tre medici mentre altri otto hanno sofferto di problemi respiratori a seguito dell'inalazione di gas lacrimogeni.

Le ambulanze sono state prese di mira dalll'esercito israeliano con gas lacrimogeni e spari.

Nello svolgimento del loro mestiere anche 6 giornalisti palestinesi sono stati feriti da proiettili e altri hanno sofferto per l'esposizione ai gas lacrimogeni lanciati deliberatamente contro di loro dai soldati israelini. Purtroppo Il giovane giornalista Yasser Murtaja di 30 anni è morto sabato 7 aprile a seguito delle ferite causate da un proiettile esplosivo all'addome.

Alla luce di questi fatti il Comitato organizzatore della Grande Marcia per il Ritorno composto da rappresentanti della società civile Palestinese, sostenitori di Dahlan, i partiti Hamas, Fatah, Fronte di Liberazione per la Palestina, Iniziativa Nazionale Paletinese chiedono alla Comunità Internazionale di far rispettare il diritto internazionale umanitario alla salute, cura e soccorso e di garantire la protezione al personale medico e ai giornalisti nell'espletamento del loro operato.

Dal Direttore dello Shifa Hospital, Dott. Methat Abbas, un sentito ringraziamento per il supporto alla popolazione Palestinese.

Gaza 10 aprile 2018

 

Aggiornamento Febbraio 2019 clicca qui...

 

Aggiornamento Marzo 2020

Autoclave per unità dentale del Distretto sanitario di Shaty Camp

Nel corso della missione nella striscia di Gaza lo scorso mese di settembre, abbiamo toccato con mano i bisogni del distretto sanitario pubblico del campo profughi di Shaty. In particolare è stata rilevata l'urgenza di intervenire per rinnovare l'unità dentale che presentava attrezzature obsolete e mancanza di sicurezza sanitaria. Al distretto sanitario di Shaty Camp circa 2.000 persone si rivolgono mensilmente per diverse prestazioni, di queste circa 600 hanno bisogno di cure dentali di cui il 70% sono bambini. In collaborazione con l'Associazione Gazzella, che ha rinnovato l'unità dentale con l'acquisto della poltrona odontoiatrica, e altre attrezzature, la nostra Associazione ha acquistato un'autoclave per la sterilizzazione delle strumentazioni.

Da parte del Direttore delle Unità Dentali dei Distretti Sanitari Pubblici della striscia di Gaza, Dott. Ashraf Shurrab, un sentito ringraziamento.

Marzo 2020

Intervento a favore Distretto sanitario Remal Clinic

Grazie al contributo dei sostenitori della nostra Associazione è stato possibile dare risposta alla richiesta del Direttore dei Distretti Sanitari Pubblici della striscia di Gaza per la necessità di materiali sanitari da destinare al Distretto Remal Clinic, Unità dentista in Gaza City. Il materiale acquistato è monouso: turbine, K files per pulizia canali dentali, Kit strumenti per ispezione bocca, K files per l'otturazione dei canali. Sarà utlizzato per i pazienti portatori di infezioni, epatite B, C e HIV. La fornitura coprirà il fabbisogno per 3 mesi.

Dal Ministero della Salute di Gaza un sentito ringraziamento per il supporto alla popolazione Palestinese.

Gaza Marzo 2020

 

Aggiornamento Febbraio 2021

Fonti di Pace in collaborazione con l'Associazione Hanan che opera nella striscia di Gaza, ha fornito alla popolazione, particolarmente colpita dall'epidemia di Covid e già in condizioni molto precarie in linea generale, un supporto in fornitura di materiale alimentare e medico, per sopperire alle prime necessità.

Dear FONTI DI PACE,
Hanan for culture & Social Development association represented by her board members, staff, beneficiaries, and volunteers are assuring their thanks and full appreciation to FONTO DI PACE for their meaning & materials support which meaning a lot to the Palestinians who live on camps under very bad life conditions with minimum level of life standard. On this chance we would like to present how much this little support from you and from other agencies making lots of change on the aspect of social and psychological of Gaza Strip beneficiaries who are not prepared for such pandemic and other crises.
Many thanks for your support.


Maher Mizher
Hanan for Culture & Social Development Association

   

 

Aggiornamento Aprile 2021

Fonti di Pace in collaborazione con l'Associazione Hanan che opera nella striscia di Gaza, ha fornito alla popolazione, particolarmente colpita dall'epidemia di Covid e già in condizioni molto precarie in linea generale, un supporto in fornitura di materiale alimentare e medico, per sopperire alle prime necessità.

Dear FONTI DI PACE,
The following are the translation of some messages that came out directly from the beneficiaries:
"The support of blankets with food parcels together made us more than happy."
"Frankly, the blankets reached us on very good time as the cold eats our children."
"You are the only people who look after us during this critical Pandemic."
Hanan for Culture & Social Development association would like to thank you very much for your kind support that made a lot of happiness and improved the life conditions of the poor beneficiaries in Gaza.
Many thanks for your support.

Maher Mizher
Hanan for Culture & Social Development Association

   

 

Aggiornamento Ottobre 2021

Nel corso della missione nella striscia di Gaza, marzo 2020, grazie ai contributi di diversi donatori, e' stata inaugurata la Dental Unit presso il Distretto Sanitario Pubblico in Shaty Camp, una struttura che serve un'area abitata da circa 250.000 persone ed offre servizi di 3 livello: General Doctor, Farmacy, Nursery, Analisy Unit, Dermatoligist e Dental Unit.
Dallo scorso anno, presso il distretto, e' stato allestito anche il servizio Covid19 dove vengono effetuati test e tamponi.

Le attrezzature obsolete della Dental Unit sono state sostituite con: poltrona dentista "riunito", compressore, amalgatore, autoclave, seggiola per dentista ed aiuto, armadi per i materiali. La nostra Associazione ha partecipato con l'acquisto dell'autoclave per la sterilizzazione degli strumenti el'acquisto di materiali utili agli interventi per le cure dei denti.

Nei giorni scorsi ho incontrato il responsabile della Dental Unit; riferisce che durante la fase acuta diinfezione Covid19 l'erogazione dei servizi era stata interrotta. Oggi la domanda di cure dentali e' in aumento, settimanalmente circa 200 persone si rivolgono all'Unità per prestazioni e il 70% sono bambini. Purtroppo per mancanza di materiali per le cure odontoiatriche non è possibile soddisfare la domanda-bisogni.

Nel corso della visita alla struttura ho incontrato anche 3 giovani laureati, general doctor, una ragazza e due ragazzi. Mi hanno spiegato che per avere il titolo di dentista per un anno devono fare esperienza presso l Unita': 60 estrazioni semplici, 20 estrazioni con sutura, 50 otturazioni, 30 devitalizzazioni, 55 curedentali ai bambini.
Senza disponibilita' di materiali molto spesso si trovano costretti ad acquistarli.

Accogliendo le richieste del responsabile della Dental Unit ci siamo impegnati ad acquistare parte dei materiali richiesti (anestesia, amalgama per otturazioni, disinfettanti e medicamenti vari per le terapie canalari) sufficienti a garantire i servizi per 2-3 mesi, con la speranza di continuare anche in futuro asostenere i servizi.

Alcune informazioni: le prestazioni offerte da Dental Unit prevedono il pagamento di un ticket: 10 nis (circa3 euro) per una semplice otturazione; estrazione 7 Nis (circa 2 euro), devitalizzazione per i bambini 10 Nis(circa 3 euro), 20 Nis (circa 6 euro) per gli adulti. L'alternativa alla struttura pubblica sono gli studi privati e le strutture delle Ong locali, ma con costi diversi: 45 nis (circa 12 euro) per una semplice otturazione, 150 Nis (circa 42 euro) per la devitalizzazione e da 40 a 100 Nis (da circa 11 euro a circa 29 euro) per l'estrazione.
(I costi sopra riportati delle strutture private o afferente alle Ong locali sono indicative.)

A Gaza il 53% della popolazione vive sotto la soglia di povertà: il 52% è disoccupata; il 62% vive in condizioni di insicurezza alimentare e l'85% dipende dagli aiuti internazionali. A Gaza si vive con 2 dollari al giorno e la cura, compresa quella dei denti, e' a tanti preclusa. La scelta quindi di sostenere i servizi della Dental Unit del Distretto Sanitario Pubblico di Shaty Camp significa riconoscere alla popolazione di Gaza il fondamentale diritto dell'individuo della tutela della salute che si concretizza nel diritto di curarsi.

Giuditta - Gaza, Ottobre 2021

 

Aggiornamento Aprile 2022

Nel corso della missione a Gaza, una visita non prevista, alla "Primary Health Care Clinic" di Shaty Camp.

A marzo 2020, grazie al contributo di un donatore, la nostra Associazione ha rinnovato la Dental Unit deldistretto sanitario pubblico di Shaty Camp, sostituendo le attrezzature obsolete: poltrona dentista "riunito", compressore, amalgatore, seggiola per dentista, armadi per i materiali.

Con il contributo dell'Associazione Fonti di Pace è stata acquistata l'autoclave per la sterilizzazione degli "strumenti del mestiere".

Oggi la Dental Unit offre servizi di qualità e in sicurezza igienico sanitaria. Incontro il direttore che ancoraringrazia per l'intervento a favore della sua struttura e dice che i pazienti sono aumentati. 40-45 persone al giorno ricorrono alle cure dentali e il 70% sono bambini.

Il direttore della Dental Unit fa presente che servono materiali e medicazioni necessari per le cure dentali (anestesia, amalgama per otturazioni, disinfettanti e medicamenti vari per le terapie canalari). Lo scorsomese di novembre abbiamo fatto acquisti grazie ai contributi dei sostenitori.

Per qui vuole sostenere le prestazioni della Dental Unit di Shaty Camp, i contributi devono riportare la causale "PHCC Shaty Camp". Gazzella Odv BanCa Etica – Roma IBAN. IT 54 D 05018 03200 0000 110 52792
Ringraziamo fin d'ora chi vorrà aderire.

Aggiornamento Marzo 2023

Nel corso della missione nella striscia di Gaza sono state monitorate le attività della Dental Clinic inserita nel Primary Health Care Clinic di El Burej e della Dental Clinic inserita nel Primary Heath Care Clinic in Shaty Camp.

Le due Dental Clinic sono state rinnovate, 2020 e 2022, grazie al contributo di donatori e alla sinergia tra le Associazioni Gazzella e Fonti di Pace:

  • poltrona da dentista
  • compressore per alimentazione della poltrona
  • autoclave per la sterilizzazione degli strumenti del dentista
  • amalgamatore per la miscelazione di materiali per le otturazioni
  • scaler dentale per la rimozione del tartaro

Nel corso della missione, grazie al contributo dell'Associazione Fonti di Pace, sono stati acquistati materiali per le cure dentali.

A Gaza il 70% non ha un lavoro e curarsi o acquistare medicinali molto spesso è difficile.
L'accesso ai servizi pubblici delle Primary Health Care Clinic è l'unico riferimento per la popolazione di Gaza.
Il nostro contributo per sostenere e migliorare le prestazioni del servizio pubblico.

Gaza marzo 2023

Aggiornamento Ottobre 2023

Mensilmente circa 2.000 persone si rivolgono alla Primary Health Care Clinic di Shaty Camp per diverse prestazioni, e circa 600 utenti hanno bisogno di cure dentali. Il 70% sono bambini.

Quando abbiamo visitato nel 2019 la P.H.C.C. l'unita' dentistica era dotata di attrezzature obsolete, strumenti di scarsa qualita', carenza di materiali e medicine per la cura. Nel complesso l'unità dentistica non aveva i requisiti necessari per dare adeguata assistenza e cura.

Causa l'occupazione israeliana l'accesso alle cure mediche per i Palestinesi è completamente dipendente dagli aiuti umanitari.

Grazie al contributo delle Associazioni Fonti di Pace e Gazzella nel 2020 sono state acquistate attrezzature nuove quali la poltrona dentista, compressore, amalgamatore seggiola dentista e aiuto, autoclave e armadi per i materiali.

In questi anni abbiamo continuato a mantenere la fornitura minima di materiali per le cure dentali: anestesia, soluzione in polvere per otturazioni, disinfettanti e medicamenti per le terapie canalari.

Oggi possiamo dire che l'unità dentistica della P.H.C.C. di Shaty Camp garantisce la presa in carico di pazienti in sicurezza sanitaria.

Nel corso della visita il responsabile della Dental Clinin ha chiesto la fornitura di nuovi materiali per le cure dentali. Nei prossimi giorni procederemo con la fornitura di quanto richiesto.

Gaza ottobre 2023