Teatro per bambini in Rojava, un progetto internazionale
Il progetto teatrale è promosso dal Movimento Culturale TEV-ÇAND, dal Movimento Culturale delle Donne Hilala Zerîn e dal Comitato dei Bambini di Şilêr e sostenuto da associazioni e istituzioni in Europa, tra le quali Fonti di Pace Odv.
Il progetto Rojava Children's Theatre è dedicato alle 5 ragazze che hanno perso la vita nell'attacco dello Stato turco del 18 agosto 2022 nel villaggio di Shemoqa a Til Temir. Silava Ramazan, uno dei cinque bambini, è rimasta gravemente ferita nell'attacco ed è morto il 1° settembre. Silava Ramazan era nella Rojava Film Commune come attrice bambina in un film intitolato Stories of Ruined Cities-Çirokên Bajarên Wêrankirî. Da qui l'ispirazione di produrre Teatro per bambini attraverso un progetto internazionale.
Il progetto teatrale è promosso dal Movimento Culturale TEV-ÇAND, dal Movimento Culturale delle Donne Hilala Zerîn e dal Comitato dei Bambini di Şilêr.
Il progetto si avvale della collaborazione di organizzazioni internazionali che "adottano" i gruppi di bambini finanziando la formazione e il lavoro teatrale.
Un gruppo di Kobane è stato adottato dal comune basco di Durango (gemellata con Kobane), un altro gruppo di bambini di Derik è stato adottato dalla Odv italiana Fonti di Pace, il gruppo di Heseke è stato adottato dalla Società InFormazione italiana, il gruppo di Remelan è stato adottato dal Teatro degli Incontri e Teatro Ura e il gruppo di Qamishlo è stato adottato dalla Comunità Brasiliana di Roma.
I bambini hanno iniziato la loro formazione e le prove a maggio. Saliranno sul palco con l'evento delle giornate di teatro per ragazzi alla fine dei 4 mesi. Questo progetto è anche l'infrastruttura del festival dei bambini. Questi spettacoli che saranno messi in scena saranno anche mostrati al festival dei bambini. Oltre al teatro, il festival presenterà rappresentazioni atristiche e gruppi musicali.
Il progetto teatrale per bambini del Rojava, che organizza le sue attività con lo slogan "Azadî Ji Zarokatiyê Destpê Dike" mira a sviluppare l'immaginazione e l'espressione di sé, costruire la fiducia in se stessi e sviluppare la creatività sviluppando l'amore per il teatro nei bambini. Mira ad arricchire il mondo emotivo dei bambini e di contribuire al loro sviluppo sociale con i giochi dei bambini sfruttando il loro tempo al di fuori dell'orario scolastico.
Il Rojava Children's Theatre Project porterà sul palco le storie dei bambini in modo teatrale dando lezioni di teatro a circa 150 bambini, ogni gruppo è composto da almeno 15 bambini, in 10 diverse città.
Ogni gruppo adatterà una storia per il palcoscenico. Il gruppo di Derik, Koma Ava Mezin, presenterà la storia Pire ve Rovi (La nonna e la volpe), il gruppo di Heseke, Xabur, presenterà la storia Belek û Reşbelek (Il gatto nero e il topo bianco), il gruppo di Rimelan, Yekta, presenterà la storia 3 Bra u Ker ek (Tre fratelli e un asino), il gruppo di Qamishlo, Şiler, presenterà la storia Çûk Û Pire (La vecchia e l'uccello). A Kobane ci sono due gruppi, Koma Baqi Xido e Yekta e prepareranno le storie Gundê Mişkan (Villaggio dei topi) e Zilan.
Questo progetto ha anche formato gli insegnanti. I giovani che hanno già recitato in teatro, in realtà insegnano ai bambini più piccoli: 12 insegnanti di teatro in molte località da Dêrîk a Shehba hanno formato i gruppi.
vedi il video 1 >>
vedi il video 2 >>